Lo yogurt è il tuo alimento preferito? Non preoccuparti che non stai facendo nulla di sbagliato, ma sicuramente devi scegliere bene cosa acquistare e come mangiare.
Lo yogurt, soprattutto quello greco, è un alimento consigliato dai nutrizionisti. Mangiarlo è fondamentale per la nostra dieta, ma bisogna sapere quale mangiare.
Quanti di voi cominciano la giornata con uno yogurt a colazione? E’ un’abitudine non solo sana, ma necessaria affinché si possa svolgere un pasto ricco di nutrienti buoni. In generale molte persone, sia a colazione che a merenda, preferiscono lo yogurt greco. Quest’ultimo differisce da quello classico per cremosi e proprietà.
Yogurt greco: quale scegliere? La lista sul migliore in commercio
In commercio ci sono tantissime marche di yogurt greco. Ma siamo certi che tutte siano all’altezza del loro compito. E quando ci ritroviamo davanti al banco frigo sappiamo bene cosa scegliere?
Altroconsumo ci aiuta a fare ala scelta giusta selezionando lo yogurt greco migliore per noi. Le indicazioni offerte si basano sulla migliore scelta qualità-prezzo e quindi sui valori nutrizionali e la presenza di proteine e carboidrati.
Per tantissime persone consumare yogurt è una sana abitudine alimentate, generalmente lo yogurt greco è molto cremoso e meno dolce di quello tradizionale, ma contiene più proteine. Ne esistono due versioni: quello intero e quello con zero grassi ovvero light.
Secondo Altroconsumo, che ha analizzato 6 vasetti di yogurt di marche diverse, si devono considerare alcuni parametri: fermenti lattici, zuccheri, furosina ovvero il composto che si forma alla reazione tra zuccheri e proteine, muffe e lieviti presenti, micotossine, peso netto, acidità ed etichetta.
Secondo la classifica ci sono due prodotti, ovvero 2 marche di yogurt greco, a essere considerati migliori in assoluto, anche di quelli bianchi interi. Sono Mevgal Extra 0% e Milbona yogurt greco senza grassi che vende la Lidl. Considerati buoni anche Faye Total 0% grassi; Delta della Yomo sempre 0% grassi, Muller Passione alla greca yogurt magro colato bianco naturale e Zorbas Yogreco 0% grassi yogurt greco originale bio.
Insomma se lo yogurt greco apporta molti benefici, dobbiamo anche sapere equale scegliere tra le diverse marche in commercio. Una sana abitudine alimentare non sempre coincide con le marche migliori e spesso le pubblicità e i marchi sono ingannevoli. Leggere sempre bene le etichette. Un buono yogurt greco senza grassi non deve avere appunto nemmeno un grasso e contenere un alto tasso di proteine. e ora siete pronti a fare la spesa con consapevolezza?