Ci sono davvero tantissimi tipi di yogurt in commercio, l’importante però è saperli distinguerli per non farsi fregare quando facciamo la spesa al supermercato. E’ vero, infatti, che stiamo parlando di un alleato infallibile per perdere peso, ma solo se consumato in questo modo. Vediamo come.
E’ bene chiarire un concetto di fondamentale importanza: nessun alimento può fare miracoli, così come nessuno cibo è cattivo di natura. Per quanto possa essere liberatorio delegare e dare la colpa ad una particolare pietanza, tutto dipende sempre da noi.
Siamo sempre noi, infatti, a decidere se seguire un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata che contenga anche il famigerato cibo spazzatura. Perché nulla va eliminato in toto; questo si che non sarebbe salutare. Tuttavia, ci sono degli alimenti necessari e che vanno consumati più di altri quando si è a dieta. Uno di questi è lo yogurt.
Avevamo già spiegato come in realtà la maggior parte degli yogurt che troviamo al supermercato contengano zuccheri in eccesso, più di merendine o Coca Cola. I ricercatori delle Università di Leeds e di Surrey, infatti, avevano scoperto come quasi tutti i vasetti da loro analizzati avessero una grammatura superiore ai 5g di zucchero consentiti in 100 grammi circa di prodotto. Ma non solo. Anche gli yogurt biologici e zero grassi, presentavano quantità superiori, circa 13,1g per 100g.
Solo lo yogurt greco e quello bianco erano davvero salutari e ottimi per la dieta. Ma anche se stiamo parlando di un alleato infallibile per perdere peso, la sua efficacia è maggiore solo se consumato in questo modo. Vediamo come.
Yogurt: questione di probiotici e proteine
In questo caso possiamo proprio dire che ‘less is more’. Lo yogurt “perfetto” per perdere peso, infatti, deve contenere solo due ingredienti: latte e fermenti. Anche la fantastica dicitura “magro” è una vera illusione, perché per togliere i grassi, sono stati aggiunti comunque zucchero o dolcificanti per rendere il vasetto più gustoso. Ricordiamo che lo yogurt è comunque un alimento acido.
Ma a fare la differenza per la perdita di peso sono sia i probiotici, dei batteri “buoni” che favoriscono l’equilibrio intestinale, e le proteine, ottime per aumentare il senso di sazietà ed evitare, così, di mangiucchiare ancora durante la giornata, condotta questa che penalizza di molto la nostra alimentazione.
In questo senso, lo yogurt greco è davvero fenomenale, proprio perché contiene al suo interno ancora più proteine rispetto a quello bianco, ma anche più calorie. Per questo si presta più ad un vero e proprio pasto completo con cereali, frutta di stagione, frutta secca o avocado.