Non c’è estate senza zanzare e ora anche inverno in realtà. Comunque, a prescindere dalla stagione, le zanzare restano sempre poco gradite. Ecco perché le escogitiamo tutte, pur di non essere morsi. Ma siamo sicuri di star proteggendo davvero noi stessi usando i prodotti antizanzare più comuni? Gli zampironi, ad esempio, possono mettere a rischio la nostra salute.
Nessuno sopporta le zanzare, soprattutto quando gravitano attorno al nostro orecchio con quel fastidiosissimo e costante ronzio. Insomma, possiamo dire senza ombra di dubbio che questi piccoli e leggeri insetti non siano proprio il massimo, specialmente se accompagnati da un caldo asfissiante che già di per sé sa di punizione infernale tra un morso di zanzara e l’altro.
Ma ora che sappiamo anche che alcuni esemplari femmine della zanzara della febbre gialla, la Aedes aegypti, sono attratte da alcuni colori in particolare come il rosso, l’arancio, il nero e il ciano, abbiamo un’arma in più a nostra disposizione per difenderci. Non è detto che basti però.
Insomma, non c’è estate senza zanzare e ora anche inverno in realtà. Comunque, a prescindere dalla stagione, le zanzare restano sempre poco gradite. Ecco perché le escogitiamo tutte, pur di non essere morsi, anche rinnovare il nostro guardaroba. Ma siamo sicuri di star proteggendo davvero noi stessi usando i prodotti antizanzare più comuni? Gli zampironi, ad esempio, possono mettere a rischio la nostra salute. Cerchiamo di capirne insieme qualcosa in più.
Zampironi: cosa contengono al loro interno?
Se gli zampironi sono pensati proprio per allontanare le zanzare, è scontato che già di per sé rappresentino una minaccia. Ma fino a che punto per noi? Si tratta, infatti, di una spirale a prova di zanzara, proprio perché immette nell’aria la stessa quantità di particolato contenuta in 75/137 sigarette bruciate.
Non è ancora chiaro quali possano essere i danni legati ad un’esposizione prolungata, eppure è molto probabile che anche gli zampironi contribuiscano ad aumento del rischio di cancro ai polmoni a causa del fumo passivo – il pericolo maggiore – che resta il prodotto di scarto del particolato. Ma non solo. Oltre all’incenso ottenuto dal piretro della Dalmazia, capace di agire sul sistema nervoso degli insetti uccidendoli, queste spirali contengono anche insetticidi che sono sicuri però in linea di massima per l’uomo.
Tutto dipende dall’ambiente che ci circonda. Anche se questi pesticidi sono innocui, posizionare le spirali in spazi chiusi, respirando di conseguenza per ore il fumo emesso dagli zampironi, non è comunque ottimale per la nostra salute.