Le zanzare sono attratte da questo colore: lo sapevi? | Evita di indossarlo

Fai molta attenzione a come ti vesti poiché, le zanzare sono estremamente attratte da questo colore in particolare. Scopri subito quale…

Sulla rivista Nature Communications è stato pubblicato un interessantissimo studio che ha rivelato qualcosa di davvero affascinante. Una ricerca che potrebbe aiutarci a sconfiggere le odiose punture causate dalle zanzare.

Zanzare
Zanzara (Shutterstock)

Si tratta di una scoperta di estrema importanza poiché, potrebbe realmente migliorare le nostre vite. In molti luoghi le zanzare sono una vera e propria scocciatura ma, ci sono zone nel mondo in cui queste rappresentano una delle prima cause di morte.

Sono insetti in grado di veicolare una grande quantità di malattie pericolose come ad esempio la febbre gialla, la dengue, la zika e la chikungunya.

Lo studio è infatti stato condotto proprio su una specie di zanzara particolarmente pericolosa originaria dell’Africa ma, al giorno d’oggi, ormai diffusa in quasi tutte le regioni tropicali e temperate del Pianeta.

Ecco come è avvenuto l’esperimento sulle zanzare

Zanzara che succhia il sangue (Pixabay)

L’esperimento è stato condotto solamente sulle zanzare femmina poiché, sono queste che pungono, succhiano il sangue, e potrebbero quindi fare da veicolo per molte malattie.

Gli insetti in questione sono stati posizionati all’interno di piccole camere dove sono state effettuate diverse tipologie di test. Le zanzare sono state sottoposte a stimoli differenti, sia olfattivi che visivi, con l’obiettivo di riuscire ad individuare a quali dei tanti reagissero in maniera più accentuata.

Gli esperti hanno notato come le zanzare femmina non facessero nulla in assenza di odori. Infatti, queste si mettono alla ricerca di una preda solo quando il loro olfatto viene stimolato da determinate condizioni.

Una rivelazione straordinaria

Zanzara femmina (Pixabay)

Gli scienziati hanno poi compiuto una scoperta davvero rivelatoria. Hanno inserito dell’anidride carbonica all’interno dei piccoli box, e successivamente hanno posizionato un punto colorato al centro della stanzetta.

Attraverso questa procedura sono riusciti a dimostrare qualcosa di incredibile. Sembra che le zanzare abbiano una spiccata preferenza per determinati colori. Durante il test infatti, le femmine di zanzara hanno completamente ignorato i bersagli verdi, blu o viola.

Invece, sono state immediatamente attratte da quelli rossi, arancioni e gialli. La ricerca delle vittime può essere quindi sintetizzata in due fasi. Nella prima le zanzare vanno alla ricerca di odori e stimoli olfattivi familiari. Nella seconda si dirigono in direzione di luci tendenti al colore rosso.

Questa incredibile scoperta è limitata ad una sola specie di zanzare ma, tuttavia, può essere un grande aiuto per il futuro. È un passo importante che supporterà la creazione di tecniche preventive alle punture.

Gestione cookie