Negli Stati Uniti sono state rilasciate le zanzare geneticamente modificate dalla società Oxitec. Il loro compito è sterminare…
Il XXI secolo sembra puntare verso la fantascienza che abbiamo capito nel tempo appartiene non solo ai film. La società britannica, finanziata da Bill Gates, ha rilasciato delle zanzare geneticamente modificate direttamente in Florida, scatenando grandi polemiche.
Sicuramente si vuole arrivare a un controllo specifico che punti alla zanzara Aedes aegypti. Si tratta del vero vettore di malattie come Zika, Dengue e Chikungunya. Sicuramente il proliferarsi di maschi di questa specie potrebbe portare a danni imprevedibili.
Si parla di un gene iniettato alle femmine che può ucciderle e impedire anche la schiusura delle uova con larve femmina.
Le femmine sono quelle che vanno a pungere gli esseri umani e quindi possono essere letali andando a trasmettere le malattie in questione.
Un piano per liberare milioni di zanzare modificate
Oxitec è l’azienda che produce queste zanzare. Il tutto avviene in Florida ed è stato autorizzato nel 2020 dall’Epa (Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti).
Il permesso ha portato a rilasciare un totale di 750 milioni di zanzare maschi geneticamente modificate tra 2021 e 2022. In questa prima fase si parla addirittura di 144mila insetti.
Nel 2021 potrebbero essere rilasciati 20 milioni di zanzare se i risultati dei test porteranno a delle conferme di quanto pensato in fase di studio. Se viene dimostrata l’efficacia allora si parlerà di proliferazione delle stesse.
In Florida le chiamano “zanzare mutanti”
Si sta lavorando a questo progetto ormai da un decennio. Nel 2020 sono stati ottenuti i permessi per realizzare il tutto. I residenti di Los Cayos si sono a lungo opposto ai test chiamando gli insetti come “zanzare mutanti” e pensando alla loro possibile proliferazione.
Inoltre è stata costituita la Florida Environmental Coalition per evitare che proseguissero questi test. La paura è che l’effetto di questo esperimento potesse avere un effetto decisamente negativo su persone e ambiente.
I test sono già in corso ma le popolazioni che abitano il luogo si oppongono e hanno già sottolineato che proseguiranno la loro lotta per fermare il progredire di questa situazione. Oxitec però specifica che le zanzare non sarebbero un rischio per la popolazione.