Lo zenzero è una spezia meravigliosa. Possiede moltissime proprietà benefiche per l’organismo e può essere impiegato in cucina in tanti modi differenti. Ecco come utilizzare questa radice portentosa.
Lo zenzero è una spezia molto conosciuta ed utilizzata in particolar modo nei Paesi orientali. Il nome originario è Zingiber officinale e si tratta di una pianta presente tutto l’anno. Questa radice, originaria dell’Asia tropicale, ha una forma molto particolare. Sembra una sorta di corno strano e bitorzoluto, di un colore che varia dal giallino al beige.
La radice di zenzero, soprattutto se fresca, possiede moltissime proprietà benefiche per l’organismo. Il principio attivo più noto è il gingerolo in grado di favorire la digestione, di eliminare i gas intestinali e di alleviare la nausea.
Inoltre, risulta essere un potente antiinfiammatorio e antiossidante. Il suo effetto agisce anche come riscaldante naturale, riuscendo addirittura a stimolare l’innalzamento della temperatura, facilitando così la perdita di calorie.
Una spezia meravigliosa ed estremamente versatile. Infatti, può essere impiegata per la preparazione di tanti piatti differenti.
DA NON PERDERE >>>> Melanzana “trasformista”: il super-ortaggio nel mirino della star Gordon Ramsay
Come usare lo zenzero in cucina
Lo zenzero, al giorno d’oggi, si può facilmente trovare in ogni supermercato. Viene venduto in polvere all’interno di piccoli contenitori, essiccato e anche cristallizzato. Tuttavia, per poter godere a pieno di tutti i suoi benefici, è consigliabile acquistarlo sempre fresco. Si tratta di una spezia dal sapore molto forte.
Al gusto risulta pungente e a tratti piccante ma, è una sensazione che svanisce molto velocemente. La caratteristica che rende lo zenzero estremamente adattabile ad ogni tipo di ricetta, è il suo profumo.
Ricorda moltissimo quello del limone. Infatti, è ideale per essere utilizzato come aroma in qualsiasi pietanza, sia dolce che salata. Le spezie con cui solitamente viene abbinato sono il cardamomo, la noce moscata o la cannella.
Inoltre, in Europa, lo zenzero viene usato principalmente per aromatizzare le tisane e le cioccolate calde. Si usa anche per arricchire il gusto di torte, come ad esempio quella di mele o di noci, e per preparare i classici biscotti natalizi “pan di zenzero” a forma di omino.
Per i piatti salati invece, si può utilizzare per cucinare ed insaporire i legumi, la carne, il pesce o per realizzare dei condimenti originali o delle salse di accompagnamento.
LEGGI ANCHE >>>> A cosa serve il ciuffo di carote: ecco i segreti da conoscere
Lo zenzero è una spezia molto usata fuori dal territorio europeo. Ad esempio in Asia la utilizzano per preparare il sushi. In India la inseriscono nelle diverse zuppe di legumi. In Indonesia, famosa per i suoi piatti molto piccanti, lo zenzero viene accostato quasi sempre al peperoncino e ad altre spezie per la preparazione del Curry.
Parliamo di una vera esplosione di sapori. Anche gli Stati Uniti adoperano spesso lo zenzero. Ad esempio, il suo sapore intenso e simile al limone, contraddistingue molto alcune delle birre più rinomate dell’Irlanda. Inoltre, è presente anche nel Ginger Ale, la famosissima bevanda analcolica americana.