Potrebbe sembrare davvero paradossale, eppure uno degli alimenti più fit e salutari in assoluto spesso contiene più zuccheri di merendine o Coca Cola. Ma come è possibile?
Chiunque voglia cominciare perdere peso, sa bene come lo yogurt diventi immediatamente uno dei suoi cibi/amici più cari durante la dieta. Questo, infatti, si presta a condire diversi spuntini e pietanze. Può essere mangiato da solo, con la frutta, col miele, con pezzetti di cioccolato fondente (rigorosamente al di sopra del 75%) dentro oppure può accompagnare piadine e patate, trasformandosi in un’ottima salsa yogurt homemade che di certo non fa mai male. Non potrà mai sostituire maionese e salsa cheddar, però sopperisce abbastanza bene.
Insomma, lo yogurt è quel comfort food salutare che può salvare non solo la tua cena, ma anche tutta la dieta. Eppure, potrebbe sembrare davvero paradossale, ma la maggior parte degli yogurt – soprattutto quelli per i bambini e biologici – contengono più zuccheri di merendine o Coca Cola, entrambi estremamente limitati, se non addirittura vietati, se si vuole seguire un’alimentazione equilibrata e sana. Ma come è possibile?
Ovviamente non stiamo parlando di tutte le tipologie di yogurt presenti sul mercato, e sono davvero tante. Tuttavia, si parla di un fenomeno molto diffuso nella grande produzione e distribuzione, così come hanno evidenziato le Università di Leeds e di Surrey.
Yogurt: attenzione alle scelte senza zuccheri
Dalla ricerca condotta dai due college, è emerso come, fatta eccezione per lo yogurt bianco e greco (i due davvero salutari per eccellenza), il resto dei vasetti, generalmente considerati a basso tenore di zucchero, contenga invece livelli elevati. Si parla, infatti, di una grammatura superiore ai 5g di zucchero consentiti in 100 grammi circa di prodotto. Ma anche i più insospettabili, come gli yogurt biologici e zero grassi, avevano al loro interno quantità maggiori, circa 13,1g per 100g.
Si è scoperto così come gli yogurt salutari contengano gli stessi zuccheri di alcune merendine. Alcuni nutrizionisti statunitensi, infatti, hanno comparato la merendina Twinkie, molto diffusa in America, con alcuni yogurt. Mentre la merendina contiene 19 grammi di zuccheri, molti vasetti di yogurt ne avevano molti di più.
Lo zucchero, tuttavia, non è da demonizzare in toto. Serve, infatti, per bilanciare l’acidità naturale dello yogurt, che diventa così più gustoso. Tuttavia, eccedere per rendere il prodotto molto più piacevole e più acquistabile, non fa per nulla bene alla nostra salute, soprattutto se siamo convinti di star mangiando un vasetto di yogurt fit.