Questa ricetta ha pochissimi ingredienti ed è molto semplice da preparare. Ti basteranno soltanto pochi minuti per rendere magica la tua cena
Hai ospiti a cena e non hai voglia di metterti per ore davanti ai fornelli? La tua è una sensazione legittima, soprattutto con il caldo degli ultimi giorni. Le temperature alte tolgono energia ed è normale che tu non abbia voglia di perdere troppo tempo in cucina. Non ti sta succedendo assolutamente niente, il tuo status è condiviso da milioni di italiani durante il periodo estivo.
Però bisognerà dare qualcosa ai tuoi ospiti, ormai li hai invitati e non puoi chiamare un’altra volta la pizzeria. Oggi proveremo ad aiutarti, proponendoti un piatto semplice, gustoso, veloce da realizzare ed economico. Gli ingredienti sono pochi e salutari, la preparazione è davvero facile, il tuo piatto sarà pronto in pochi minuti e i tuoi ospiti resteranno a bocca aperta.
L’ingrediente principale è lo zucchero perché stiamo parlando di un dolce. In questo periodo è possibile che ci siano ancora trenta gradi all’ora di cena, meglio evitare piatti caldi. Buttati direttamente su un dolce un po’ più elaborato, vedrai che i tuoi ospiti ti ringrazieranno e ti chiederanno sicuramente la ricetta. Prendi carta e penna, poi ritaglia qualche minuto alla tua giornata per preparare questa simpatica ricetta.
Gli ingredienti per i cannoli al gelato: una ricetta semplice e buonissima
Ecco la ricetta siciliana leggermente rivisitata che farà svoltare la tua estate. Come sicuramente saprai, il cannolo è un dolce che i siciliani hanno esportato in tutto il mondo. Ormai rappresenta l’Italia, non solo la Sicilia. Oggi proveremo a suggerirti qualche piccola modifica per ottenere un dolce gustoso, semplice da preparare e assolutamente rispettoso di questo capolavoro della pasticceria siciliana. Segui con attenzione le istruzioni.
La differenza con il cannolo originale è nel gelato. La cialda croccante e la morbidezza del gelato formano un mix perfetto. Ti serviranno pochi ingredienti, ecco l’elenco completo:
- Farina 00, mezzo chilo per dieci persone;
- 50 grammi di zucchero;
- 50 grammi di strutto;
- un uovo;
- 100 grammi di marsala;
- 15 grammi di cacao in polvere;
- due bustine di Vanillina;
- 15 grammi di zucchero a velo;
- 5 grammi di sale;
- un chilo di gelato. Scegli i gusti che ti piacciono di più.
La preparazione è molto semplice. Innanzitutto, metti il gelato nel congelatore e occupati prima del cannolo. Versa la farina in una ciotola, aggiungendo successivamente zucchero, strutto, marsala, cacao e l’uovo. Impasta tutto e avvolgi in una pellicola trasparente. Riprendi l’impasto e stendilo, ritagliando la forma dei cannoli. Quando hai terminato, friggi l’impasto, poi aspetta che si raffreddi, inserisci il gelato e avrai terminato. A questo punto non dovrai fare altro che assaggiare i tuoi gustosissimi cannoli gelato. Buon appetito.