Le migliori zuppe invernali, pensate per grandi e piccini. Ecco 4 ricette gustose e sane, ma anche facili da realizzare, perfette per la tua cena.
In questo periodo dell’anno, con il freddo pungente che bussa a porte e finestre, non possiamo non concederci una “coccola” calda anche a livello culinario. Perché non preparare una tra queste zuppe invernali?
La zuppa è un primo piatto, ma può anche essere considerata un piatto unico, perfetto soprattutto per gustare le verdure fresche e i legumi di stagione. Può però essere arricchita davvero con qualsiasi ingrediente, valorizzando ciò che più vi piace. Anche le spezie e le erbe sono ottime per insaporire le vostre zuppe.
Le ricette di zuppa invernale sono davvero infinite. Vanno da quelle più tradizionali, che utilizzano per lo più ingredienti poveri come lenticchie, patate, pollo e cipolle; a quelle più particolari e gourmet che spaziano tra mille alimenti e preparazioni. Ecco quindi 4 ricette facili, buone e sane adatte proprio a tutti!
4 ricette di zuppe invernali
1. Zuppa di cipolle
Partiamo da un grande classico, in molti Paesi una vera e propria istituzione: la zuppa di cipolle. In Francia si chiama “soupe à l’oignon” ed è uno dei piatti base della cucina, conosciuta in tutto il mondo, anche se in realtà ha origini romane!
Ecco la ricetta (dosi per 4 persone): 500 g di cipolle, 1 spicchio d’aglio, 1 litro di brodo vegetale, un pizzico di sale e pepe, 2 cucchiai di olio Evo.
Preparazione: pelate e tritate cipolle e aglio, soffriggete le cipolle in una pentola con l’olio e fate cuocere per circa 15-20 minuti; nel mentre preparate il brodo, aggiungete l’aglio e il brodo alle cipolle e cuocete per 30 minuti.
2. Zuppa di lenticchie e verza
La zuppa di lenticchie rosse e verza è più particolare, una vera e propria prelibatezza perfetta per le vostre serate invernali.
Ricetta (dosi per 4 persone): 200 g di lenticchie rosse, 1 cipolla rossa, 1 carota, 1,2 litri di brodo vegetale, 2 patate, 1 sedano, 6 foglie di verza, 1 mazzetto di prezzemolo e un goccio di olio Evo.
Preparazione: fate ammollare le lenticchie per almeno 2 ore, pulite le patate tagliandole a tocchetti; preparate un trito di cipolla, carota e sedano e mettetelo in padella a soffriggere aggiungendo poi le patate e le lenticchie; aggiungere la verza, il brodo e fare cuocere per mezz’ora.
3. Zuppa di peperoni
Se siete amanti dei sapori forti e particolari, la zuppa di peperoni è perfetta per voi.
Ricetta (dosi per 4 persone): 5 peperoni, 400 g di pomodori, 1 litro di brodo (di pollo o vegetale), 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle, pepe e sale q.b.
Preparazione: arrostite i peperoni interi sulla griglia oppure in forno, finché la pelle non inizia ad annerirsi (circa 30 minuti); copriteli con pellicola e lasciate intiepidire, poi eliminate pelle e semi e tagliateli in 4 parti; mettete in una pentola insieme a brodo, cipolle e aglio e lasciate cuocere per 15 minuti circa dopo l’ebollizione; riducete il tutto in crema con un frullatore e aggiustate di sale e pepe.
4. Zuppa di ceci e curry
Sempre per chi ama i sapori decisi e speziati, questa zuppa di ceci e curry dalla cucina indiana è la soluzione ideale.
Ricetta (dosi per 4 persone): 400 g di ceci, 1 porro, 2 patate, 300 g di zucca, 4 foglie di bietola, 2 carote, 400 ml di latte, 500 ml di brodo vegetale, 2 cucchiaini di curry, 3 cm di zenzero, olio Evo a piacere.
Preparazione: tagliate tutte le verdure a cubetti; versate due cucchiai di olio in una padella dai bordi alti e fate cuocere il porro, aggiungete poi le verdure e cuocete per 5 minuti; aggiungete poi i ceci (già bolliti) e il curry, latte, zenzero grattugiato e brodo; fate bollire e cuocete per 30 minuti.